La salsa verde è una salsa ottima ad accompagnare i bolliti misti di carne, come la lingua e il cotechino. Gli ingredienti base della sua ricetta sono il prezzemolo, il pane, l’olio, l’aceto e uova. La salsa verde ha origine dal Bagnet verd, che è una salsa tipica piemontese che ha tra gli ingredienti anche le acciughe sotto sale. La nostra ricetta è senza acciughe perché si abbina in modo più delicato ai bolliti di carne. Per lo stesso motivo abbiamo escluso aglio, cipolla e cipollotto. La salsa verde è facile e veloce: il tempo di preparazione è di 15 minuti.
Tempo di cottura 15 min Difficoltà Semplice Quantità 4 personePreparazione della salsa verde
cuocete l’uovo sodo. Dividete il tuorlo dall’albume
bagnate la mollica con l’aceto e strizzatela bene
mettete in un frullatore la mollica, il tuorlo dell’uovo sodo, l’olio, il prezzemolo dopo averlo lavato, il sale e il pepe
frullate il tutto aggiungendo olio un po’ alla volta per aumentare la cremosità della salsa verde fino ad ottenere la consistenza voluta
se usate anche le acciughe fate attenzione a non salare troppo gli altri ingredienti
Potete rendere ancora più saporita la salsa aggiungendo qualche cappero nel frullatore.
La salsa verde va conservata in frigo per massimo un paio di giorni. Usate uova fresche e fatte sode al momento della preparazione della salsa!
La salsa verde è ottima anche nei panini o nei club sandwich. Altre eccellenti salse ad accompagnare i lessi o i bolliti di carne sono il cren, la mostarda e la pearà di Verona.