La ricetta della mostarda di pere o di mele cotogne è tipica della cucina italiana. Vi sono diverse versioni della mostarda, come quella di Cremona, la vicentina, la mantovana, la bolognese e la veneta.
Questa salsa piccante e molto saporita si ottiene spesso con la frutta ma ve ne sono alcune versioni con gli ortaggi, ad esempio la cipolla o la zucca. Due ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella mostarda sono la senape, che fa la differenza tra mostarda e marmellata, e lo zucchero. La senape è la base anche di un’altra mostarda, quella di francese di Digione, sia in semi sia in salsa.
La mostarda di frutta è ottima ad accompagnare i bolliti.
Preparazione della mostarda di pere o di mele cotogne
Sbucciate, tagliate a fette e poi a pezzi ancora più piccoli le mele o le pere. Potete usare mele cotogne o altre mele o pere, che siano sode e non troppo mature.
Mettete la frutta in una terrina e versateci lo zucchero e il succo limone. Mescolate per bene e chiudete la terrina con un coperchio o con pellicola da cucina.
Lasciate riposare per un giorno.
Dopo un giorno le mele avranno rilasciato un succo che dovrete versare in un pentolino.
Accendete il fuoco e portate ad ebollizione il succo contenuto nel pentolino. Bollite a fiamma bassa per 5 minuti e poi riversatelo caldo sulle mele. Lasciate riposare per un giorno. Ripetete tutta questa fase della preparazione per altri due giorni.
Al terzo giorno mettete tutto il contenuto della terrina, frutta e succo, in una pentola. Accendete il fuoco, portate ad ebollizione e cuocete il tutto per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare. Aggiungete l’olio essenziale di senape (con molta attenzione agli occhi e al naso perché è molto irritante), mescolate molto bene mettete la mostarda nei vasetti. La piccantezza è data dall’essenza di senape quindi potrete aumentarla o diminuirla variando la quantità di gocce dell’essenza
Dopo una decina di giorni la vostra mostarda sarà pronta ad accompagnare gli ottimi bolliti.
Se ben fatta e tenuta in luogo fresco la mostarda si conserverà per diversi mesi.
Potete usare mele e pere assieme. Alcuni mettono anche i canditi o altra frutta come le ciliegie, l’uva i fichi. Da provare con alcune verdure come le melanzane, i peperoni e pomodori. In alcune ricette per fare la mostarda si usa anche i vino bianco
La ricetta della mostarda di pere o mele cotogne è un’altra delle salse piccanti dell’inverno, come il cren e la pearà.