Lo Show è servito. 11 nov 2024
È tutto pronto per la XXII^ Fiera del Bollito con la Pearà: sapori d’autunno, spettacoli e tradizione. I protagonisti saranno i piatti tipici della cucina veronese e non solo, con intrattenimento per grandi e piccoli. Le macellerie con Il Macellologo, Amato e Miglioranza offriranno qualità ed eccellenza, mentre un’area dedicata ospiterà espositori con punti vendita diretti di carne e riso. Oltre al bollito con la pearà, un menù ricco di piatti caldi sarà accompagnato da spettacoli musicali e comici. Tra i nomi in cartellone: Paolo Benvegnù con i brani di Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded, che celebra i suoi 20 anni di carriera, e Paolo Cevoli con il suo one-man show. I biglietti sono già disponibili su vivaticket.it. Inoltre, ci saranno spettacoli gratuiti, tra cui i Meganoidi, fino a esaurimento posti. Novità 2024: il Beer Garden, il nuovo spazio dedicato alla degustazione di birre, accompagnato da dj set.
“La Fiera del Bollito con la Pearà celebra i giorni di festa che la nostra tradizione lega a questo piatto tipico,” afferma il Vicesindaco di Isola della Scala, Federico Giordani. “Concerti, spettacoli ed eventi arricchiscono l’edizione, portando allegria, gusto e cultura sia sulle tavole che sui palchi del Palariso. Una Fiera che preserva l’autenticità delle antiche feste e sagre di paese.”
“Questa Fiera, come altre di Isola della Scala e dei nostri comuni scaligeri, ha il merito di mantenere viva una tradizione culinaria che fa parte della nostra cultura e dei ricordi di tanti cittadini e cittadine – afferma il Presidente Flavio Pasini -. Lo fa portando elementi di novità, affinché l’amore per questo piatto tipico possa continuare a passare di generazione in generazione, appassionando anche i giovani. È importante, inoltre, la filiera corta per servire a tavola i prodotti e l’esperienza di aziende veronesi”.
“Dopo la Nuova Fiera del Riso, prosegue il rinnovamento anche con questa manifestazione,” dichiara Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala. “I riflettori si accenderanno non solo sulla cucina veronese e veneta, ma anche sulla Showtime Arena, inaugurata lo scorso anno, che ospiterà numerosi spettacoli. Il programma è pensato per tutta la famiglia e per i giovani, una Fiera inclusiva e accessibile a tutti.”
Daniele Pagliarini, direttore dell’Ente, aggiunge: “Con l’edizione 2024, proseguiamo il rinnovamento intrapreso con la recente Fiera del Riso per ampliare il target dei nostri eventi. I visitatori, dal 14 novembre, troveranno un evento ancora più grande, con un nuovo padiglione, il Beer Garden, dedicato ai birrifici e nel dopocena, dj set e musica dal vivo, accanto alla confermata Showtime Arena e al Borgo della Pila. Il fulcro rimane il Palariso, con le macellerie, i ristoranti e le aziende della tradizione, ma non mancheranno le opportunità di divertimento e i numerosi appuntamenti per tutti.”
La collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese si rinnova: “Nella terra dell’oro bianco, non può mancare il risotto all’isolana,” commenta il Presidente Renato Leoni. “Durante la manifestazione troverete anche il risotto con la zucca e altre specialità preparate dai Mastri Risottari, anche senza glutine. Inoltre, sarà possibile acquistare riso e prodotti a base di Nano Vialone Veronese IGP nel rinnovato Borgo della Pila. Profumi d’autunno e riso: un connubio perfetto!”.
Presente la delegazione della Confraternita del lesso e della pearà, che ha anticipato la novità gastronomica: il panbollito. Durante la serata inaugurale verrà fatto ufficialmente il battesimo del nuovo panino che racchiude il piatto principe, il bollito con la pearà, pensato e ideato per un pubblico più giovane, per avvicinarli alle tradizioni.