Ricette I tortellini di Valeggio

I tortellini di Valeggio sono una ricetta di pasta all’uovo ripiena di carne di maiale, pollo, vitello e manzo. Sono uno dei primi piatti tradizionali più famosi della cucina veronese e sono tipici del piccolo comune scaligero che si trova in riva al Mincio.

La leggenda del nodo d’amore
Una leggenda fa risalire la ricetta al 1300, quando un soldato e una ninfa innamorati si rifugiarono in fondo al Mincio per sfuggire ai loro nemici, lasciando in riva al fiume un fazzoletto annodato come simbolo del loro amore. Per questo motivo Nodo d’amore è il nome della festa dedicata ai tortellini di Valeggio, che si tiene ogni anno sul Ponte Visconteo, dove a giugno viene allestita una lunga tavolata per gustare questa ghiotta prelibatezza locale.

La ricetta classica
I tortellini di Valeggio possono essere serviti sia in brodo sia con burro e salvia.

La ricetta classica può prevedere tra gli ingredienti anche i fegatini di pollo, il pan grattato, il formaggio parmigiano o grana padano, oltre a spezie e aromi come il pepe, la noce moscata e il rosmarino.

Preparazione

Preparazione del ripieno di carne
Tritare finemente la cipolla, metterla in una casseruola con l’olio ed appassirla a fuoco basso
Aggiungere la carne di maiale, manzo, pollo e vitello tagliata a pezzettini con il rosmarino e la noce moscata.
Aggiungere pepe e sale senza esagerare perché il prosciutto crudo e il formaggio daranno maggiore sapidità all’impasto.
A fine cottura togliere il rosmarino, lasciare raffreddare e poi tritare o frullare la carne cotta con il prosciutto crudo, il formaggio, il pane grattugiato e un tuorlo di una delle 5 uova.
Formare una palla, avvolgerla nella carta da cucina e lasciarla riposare almeno un’ora.

Preparazione della pasta all’uovo
Dopo aver setacciato con cura la farina impastatela con le uova rimaste, mezzo bicchiere d’acqua e un po’ di sale.
Lavoratela e bene e poi tiratela in una sfoglia molto sottile.

Preparazione del tortellino
Tagliate la sfoglia di pasta all’uovo in quadrati di 4 centimetri per lato e riempiteli con una pallina di ripieno di carne.
Chiudete il quadrato di pasta lungo la sua diagonale, fino a farlo diventare un triangolo. Successivamente unite, pressandoli, due angoli del triangolo precedentemente ottenuto. Il vostro tortellino è pronto per essere cotto.

Potete servire i tortellini di Valeggio con brodo di cappone o burro e salvia.

Ingredienti 600 grammi farina 5 uova acqua 100 grammi filetto di maiale 100 grammi polpa di vitello 100 grammi polpa di manzo 200 grammi petto di pollo (o, a scelta. 100 grammi di fegatini di pollo) 100 grammi prosciutto crudo 100 grammi formaggio grana padano o parmigiano 50 grammi pane grattato 1 rametto di rosmarino noce moscata cipolla olio extra vergine d'oliva sale per il condimento: brodo di cappone o burro e salvia
Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 045 7300089 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 045 7300089 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione